Proprietà pistacchi, le conoscete?
Proprietà pistacchi? Scopriamole insieme in quest’articolo.
Cosa sono i pistacchi?
Il pistacchio è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, che cresce nell’ Asia Minore. Coltivata anche in Medio Oriente, Tunisia ed anche Cina, California. In Italia, e precisamente in Sicilia, abbiamo il famosissimo pistacchio di Bronte a marchio DOP. Ha numerose proprietà e il suo consumo può darci molti benefici.
Benefici del pistacchio
Questi frutti sono ricchi di sostanze utili per il nostro organismo.
- Grassi insaturi, importanti per il colesterolo perché mantengono i livelli di quello buono e a combattono quello cattivo.
- Le vitamine del gruppo B fondamentali per il sistema nervoso, ma anche per generare i tessuti e per i metabolismo di moltissime sostanze nutritive. Per questo è consigliato il consumo di pistacchi in gravidanza perchè ricchi di folati e vitamine B oltre che alimento a basso indice glicemico.
- I sali minerali che contengono, poi, sono fondamentali per i muscoli, le ossa, il sangue e le fibre servono a mantenere un buon metabolismo intestinale. Contengono poi anche luteina, precursore della vitamina A importante per gli occhi, e la vitamina E, potente antiossidante.
Le proprietà del pistacchio:
E’ un alimento vegetale, un seme oleoso ad alto potere calorico, povero di carboidrati complessi, acqua e zuccheri. Super ricco di grassi insaturi e in particolare di omega 6 e omega 9, che sono lipidi che non fanno male. Il pistacchio poi contiene moltissime vitamine di tipo B e anche molte fibre e minerali, come fosforo, calcio, magnesio e potassio. Inoltre è privo di glutine, lattosio e colesterolo e quindi ottimo da essere consumato anche durante una dieta.
E’ vero che fanno ingrassare?
E’ innegabile che i pistacchi abbiano un elevato indice calorico e un alto contenuto di grassi. Perciò in molti pensano che facciano ingrassare. In realtà un consumo adeguato, non può che fare bene alla linea. Anzi sono ottimi per gli sportivi che li consumano prima dell’allenamento. M attenzione, devono essere consumati al naturale, e mai salati, perché il sale aggiunto causa ritenzione idrica ed un eccessivo consumo potrebbe causare un aumento di peso.
Occhi all’allergia
Come abbiamo visto non derivano controindicazioni dal consumo di questo squisito frutto. L’unica cosa che bisogna attenzionare è il potenziale rischio di allergie che presenta, come, oltretutto, tutti i tipi di frutta a guscio.
Affrunti mandorle
Scopri tutti i prodotti Affrunti sul nostro shop e gusta il vero sapore del pistacchio. Troverai: farina, granella, foglioline e molto altro.